
Festa del Cinema di Roma: Claudia Conte celebra il ruolo delle donne nella società e nel cinema
Novembre 3, 2025




Durante la Festa del Cinema di Roma 2025, Claudia Conte promuove un incontro al Museo ETRU per celebrare il ruolo delle donne nel cinema e nella società, con ospiti d’eccellenza e premi speciali.
Il 22 ottobre 2025 alle ore 18:00, in occasione della Festa del Cinema di Roma, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia sarà teatro di un evento speciale ideato da Claudia Conte, in collaborazione con il Ferrara Film Festival e la Commissione Cultura della Camera dei deputati.
Un appuntamento che coniuga riflessione culturale e sensibilità istituzionale, mettendo al centro il ruolo delle donne nella società e nel cinema.
L’obiettivo è creare un dialogo concreto su uguaglianza di genere, rappresentazione femminile e inclusione, temi sempre più centrali nel dibattito contemporaneo.
La serata sarà moderata dalla stessa Claudia Conte, condirettrice artistica del Ferrara Film Festival e da sempre impegnata nella promozione del talento femminile nel mondo dello spettacolo e delle arti.
Alla tavola rotonda interverranno figure di rilievo del panorama culturale e istituzionale:
Luana Toniolo, Direttrice del Museo Nazionale ETRU
On. Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei deputati
Manuela Maccaroni, Presidente dell’Osservatorio per la Parità di Genere del Ministero della Cultura
Gabriella Buontempo, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia
Federica Lucisano, produttrice cinematografica
L’incontro offrirà una riflessione a più voci sulle sfide e le opportunità per le donne nel cinema contemporaneo: dalla rappresentazione nei ruoli chiave alla necessità di politiche concrete per l’uguaglianza nel settore creativo.
Come sottolinea la Conte, “il cinema è uno specchio della società: solo raccontando storie diverse e autentiche possiamo costruire un futuro più equo”.
Dopo il dibattito, si terrà una cerimonia di premiazione che vedrà protagoniste alcune tra le figure femminili più influenti del panorama italiano.
Tra le premiate:
Emanuela Giugliano, Capitano della Roma e centrocampista della Nazionale Femminile di Calcio, esempio di determinazione e forza sportiva.
Annalisa Minetti, artista e atleta, simbolo di coraggio e superamento dei limiti.
Denny Mendez, ex Miss Italia e attrice impegnata contro la violenza di genere.
Un riconoscimento speciale sarà conferito al regista Gabriele Pignotta, premiato dalla Fondazione Francesca Rava, che celebra 25 anni di attività al fianco dei bambini in difficoltà.
Un momento che unisce cinema, solidarietà e responsabilità sociale, valori condivisi dagli organizzatori dell’iniziativa.
A concludere la serata, il fondatore e direttore artistico del Ferrara Film Festival, Maximilian Law, presenterà il bilancio della decima edizione e anticiperà le novità per il 2026, alla presenza di giornalisti e ospiti d’onore.
Un segnale forte di come il cinema, quando dialoga con le istituzioni e la società civile, possa diventare motore di cambiamento e consapevolezza collettiva.